XPENG svela il futuro della mobilità tra AI, robotaxi e auto volanti

XPENG svela il futuro della mobilità tra AI, robotaxi e auto volanti

XPENG: L’innovazione che guida il futuro tra Intelligenza Artificiale, Robotaxi e Auto Volanti

XPENG e l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e mobilità

XPENG, azienda automobilistica cinese di punta, ha recentemente svelato una serie di rivoluzionarie iniziative nel corso dell’evento “XPENG AI Day 2025” tenutosi a Guangzhou. La visione strategica di XPENG si concentra sull’integrazione a 360 gradi tra intelligenza artificiale (AI) e mobilità, in un’ottica che va ben oltre la semplice evoluzione delle auto come le conosciamo oggi. Un vero e proprio salto di paradigma, in cui le tecnologie digitali, la guida autonoma, la robotica e perfino il concetto di auto volante si fondono per ridefinire l’esperienza del trasporto moderno.

Il cuore della strategia XPENG è rappresentato dal sistema denominato VLA 2.0 – l’”AI Fisica” full-stack. Questo sistema operativo di nuova generazione introduce il paradigma “Visione – Token Implicito – Azione”, eliminando la necessità di una traduzione intermedia tra gli input visivi e i comandi fisici. Questo consente una risposta immediata e diretta ai segnali visivi, una caratteristica fondamentale per la guida assistita e autonoma. Secondo quanto annunciato, VLA 2.0 rappresenta il primo modello AI di grande dimensione installato su veicoli di produzione, abilitato da una potenza di calcolo senza precedenti grazie al chip Turing da 2250 TOPS. Le funzionalità proattive del sistema – come l’NGP per strade strette, la guida automatizzata senza navigazione (Super LCC), la risposta ai gesti e gestualità stradali – promettono di fissare nuovi standard nel settore.

Fondamentale per la spinta verso un ecosistema AI ancora più aperto è la partnership strategica tra XPENG e Volkswagen, quest’ultima sia partner per la co-costruzione dell’open-source VLA 2.0, sia cliente di lancio. Si tratta di una collaborazione che potrebbe accelerare la definizione di standard globali per le piattaforme AI dedicate alla smart mobility.

Robotaxi e robot umanoidi: la frontiera della smart mobility

Durante l’evento sono stati svelati anche i primi dettagli del nuovo progetto Robotaxi. XPENG mira a diventare il primo produttore cinese a introdurre robotaxi a produzione di massa, con lancio e operatività previsti già nel 2026. Il veicolo si distingue per un’architettura di guida autonoma basata completamente sulla pura visione (senza LiDAR né mappe HD), per una potenza di calcolo combinata di 3000 TOPS grazie ai suoi chip AI di ultima generazione, e per una doppia ridondanza hardware che garantisce sicurezza ai massimi livelli. Da sottolineare il nuovo sistema di interazione con i pedoni, che utilizza display integrati per comunicare in tempo reale. In parallelo, anche la versione privata dei veicoli potrà fruire dell’allestimento “Robo” con hardware condiviso con il Robotaxi. Sul fronte partnership, Amap (Gaode) figura come primo partner globale del progetto.

XPENG non limita la sua ambizione alla sola automazione del trasporto stradale. Con IRON Next-Gen, l’azienda presenta anche un robot umanoide di nuova generazione, dotato di spina dorsale artificiale, muscoli bionici e pelle flessibile, per movimenti agili e fluidi su 82 gradi di libertà. Potenza di calcolo garantita da 3 chip Turing e 3000 TOPS complessivi. L’obiettivo dichiarato è la produzione industriale su larga scala entro la fine del 2026, con Baosteel come partner strategico per l’implementazione in contesti industriali complessi.

Le auto volanti: da fantascienza a realtà industriale

XPENG investe anche in modo significativo sulle auto volanti, settore considerato per anni esclusiva della fantascienza ma ormai prossimo alla produzione. L’Auto Volante a rotore inclinabile A868, uno dei progetti di punta, si trova infatti già in fase di test di volo. Con i suoi sei posti e un’autonomia stimata di 500 km, questo veicolo mira a rivoluzionare i lunghi viaggi business ma anche la mobilità urbana e interurbana su scala regionale. Allo stesso tempo, la sussidiaria ARIDGE lavora al modello Land Aircraft Carrier, già vicino alla produzione di massa e dedicato soprattutto all’utenza privata: si segnalano oltre 7000 preordini. La fabbrica XPENG ha iniziato la produzione di prova, con un obiettivo di piena operatività industriale entro il 2026.

Questi progetti testimoniano la volontà di XPENG di posizionarsi come avanguardia tecnologica sia nella mobilità cittadina che nell’innovazione industriale. La combinazione di AI proprietaria, robotica avanzata, hardware e software personalizzati, partnership strategiche con giganti come Volkswagen e Baosteel, rende XPENG una delle aziende meglio preparate ad affrontare e plasmare il futuro della mobilità globale.

Implicazioni per l’ecosistema della mobilità intelligente

Ciò che colpisce dell’approccio XPENG non è solo la profondità tecnologica, ma anche la visione sistemica su come AI e robotica dialoghino in modo integrato con l’ambiente umano e urbano. La possibilità di interagire in tempo reale con gestualità stradali, pedoni e altri attori della mobilità, i nuovi paradigmi “end-to-end” che abbattono la distanza tra percezione e azione, l’assoluta priorità data alla sicurezza e alla trasparenza (anche attraverso partnership open-source), fanno dell’azienda un benchmark non solo in Cina ma anche in ambito internazionale.

L’attenzione all’accessibilità industriale delle soluzioni, dalla robotica AI all’aviomobilità, rende infine XPENG un caso studio di enorme valore per chi osserva i trend della tecnologia applicata alla mobilità, all’automazione e alla robotica di nuova generazione.

Le attività sviluppate tra 2025 e 2026 indicheranno la capacità non solo di innovare ma soprattutto di portare queste rivoluzioni su scala industriale e commerciale, trasformando radicalmente la mobilità e la società del prossimo decennio.